TARES e SISTRI

TARES (“tassa rifiuti e servizi”): nel 2013 il Comune di Chiusa non riscuoterà detta tassa.

SISTRI (“Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti”):

Con data del 1.ottobre 2013 è stato avviato il sistema di rilevamento die rifiuti SISTRI, limitato  ad enti ed aziende che raccolgono, trasportano ed elaborano rifiuti pericolosi.

Pertanto, anche i nostri centri di riciclaggio sono interessati al provvedimento.

Cogliamo l’occasione per ricordare che i nostri centri di riciclaggio non sono autorizzate a ritirare rifiuti pericolosi provenienti da ditte, agricoltori ed artigiani. Le ditte si devono servire di apposite aziende autorizzate, le quali ritirano detti rifiuti direttamente presso le sedi delle singole ditte.  Il trasporto di rifiuti pericolosi, senza apposita autorizzazione viene sanzionato con ammende altissime (fino ad Euro 25.000,00) e con il sequestro del mezzo di trasporto. Sanzioni sono previsti anche per i centri di riciclaggio che accettano, senza autorizzazione, detti rifiuti pericolosi. Invitiamo, pertanto tutte le ditte di voler consegnare i rifiuti pericolosi unicamente a soggetti autorizzati.

I nostri centri di riciclaggio, invece, sono autorizzati a ritirare i seguenti rifiuti pericolosi, se provengono da case private: assorbenti materiali filtranti contaminati, filtri d'olio, batterie e accumulatori, vernici, inchiostri, adesivi e resine, solventi, sostanze alcaline, detersivi contenenti sostanze pericolose, prodotti fotochimici, medicine, pesticidi, neon, imballaggi contaminati, lubrificazioni, Diesel, benzina, cosmetici, termometri contenenti mercurio.

Prestare attenzione, che detti materiali vengano trasportate al centro di riciclaggio esclusivamente con automezzo privato.

Le ditte possono tuttora consegnare ai nostri centri di riciclaggio materiali non pericolosi, equiparati a rifiuti domestici, a condizione che sono in possesso dell'autorizzazione al trasporto degli stessi (Camera di commercio) e che sussista una convenzione con il Comune per la raccolta. Il Comune ha stipulato rispettivi convenzioni con le unioni di categoria degli artigiani, albergatori ecc. Dette convenzioni valgono per i soci delle unioni di categoria. Chi invece non è iscritto alla rispettiva unione di categoria e tenuta a firmare un'apposita convenzione con il Comune prima di poter portare i rifiuti non pericolosi ai nostri centri di riciclaggio.

25/10/2013