Raccolta cartoni - importante seguiere le regole

Raccolta cartoni

Purtroppo succede spesso, che i cartoni vengono portati al posto di raccolta già il giovedì, anche se il servizio è stato introdotto a condizione che i cartoni vengano messi al punto di raccolta solo il venerdì mattina. La situazione diventa molto problematica quando piove, siccome in quel caso il cartone bagnato non è più un materiale riciclabile, ma diventa materiale senza valore; tra l’altro rende più difficile la raccolta quando il cartone è bagnato.

Oltre a ciò è indispensabile evitare di portare carta, tetrapak o addirittura rifiuti domestici, siccome si tratta di una raccolta di solo cartone.

Infine preghiamo gli utenti del servizio di fare attenzione, a non mettere i cartoni sui rifiuti domestici (sacchi gialli e bidoni), cosa che succede frequentemente. Siccome cartone e residuo sono due raccolte diverse, fatte anche da due ditte diverse,  è facile immaginare che per la ditta di raccolta dell’immondizia diventa un lavoro molto impegnativo, se prima di poter eseguire il servizio devono rimuovere tutti i cartoni. Perciò chiediamo di usare una parte del punto raccolta per i cartoni e l’altra parte per i rifiuti domestici.

Ricapitolando chiediamo a tutti gli utenti del servizio della raccolta cartone di rispettare le seguenti regole:

-    Deposito del cartone al posto raccolta solo il venerdì mattina

-    Depositare solo cartone e non altri materiali riciclabili o rifiuti domestici

-    Deposito separato di cartoni e rifiuti domestici (bidoni, sacchi)

Segnaliamo che riceviamo ripetutamente reclami dai servizi di smaltimento dei rifiuti. Se la situazione non dovesse migliorare, saremo costretti a terminare il servizio di raccolta cartoni.

27/05/2024